La leggenda della misteriosa Atlantide ha ispirato a F. Bacon questo romanzo utopico: “La Nuova Atlantide”. Scritto nel 1626 ma pubblicato postumo, il testo rappresenta il suo pensiero in forma narrativa. Nella ricerca di una società ideale, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l'epoca rivoluzionario, di far progredire l'intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica. L’utopia corre lungo il testo e anima le idee visionarie che sembrano presagire anche le aspettative del presente. La speranza, il desiderio, il sogno, la visione di un futuro di pace e condivisione sono gli aspetti salienti caratterizzanti di questa edizione di ArteScienza, che lo spettacolo ha lo scopo di mettere in evidenza tramite la voce di Elena De Carolis, magnificata da uno scenario musicale cangiante, ma coerente. L’installazione “Il Teatro dell’ascolto - Il Regno di Atlantide”, realizzato per i giardini del Goethe Institut, fa da scenario allo spettacolo, e allo stesso tempo diffonde, in modo spettacolare, un contrappunto di parole e musica, attraverso l’azione creativa di tre compositori del CRM costantemente rivolti all’esplorazione delle nuove frontiere culturali, attraverso l’attualità del linguaggio, coerentemente ad una sensibilità contemporanea tutta protesa verso l’attesa, dopo un primo “approdo”, di poter finalmente realizzare ciò che si può, forse, già intravedere … “oltre l’antico mondo e il nuovo”.
LAURA BIANCHINI (Trevi nel Lazio FR, 1954)
Compositrice. Co-direttore del CRM di Roma dal 1990. Ha collaborato, nel 1983, alla realizzazione del Fly10, uno dei primi sistemi digitali italiani per la sintesi del suono in tempo reale, progettato dal compositore Michelangelo Lupone. Affianca l’attività artistica e di ricerca a quella organizzativa. Scrive lavori strumentali, elettronici, teatro musicale e radiofonici. Nel 2020, assieme alla scultrice Licia Galizia, crea a Trevi nel Lazio l’installazione permanente interattiva “Via dei Canti”: tre opere scultoreo-musicali adattive nell’ambito del progetto vincitore del bando “Arte sui Cammini” promosso dalla Regione Lazio per la valorizzazione dei Cammini Spirituali del Lazio.
ALESSIO GABRIELE
Compositore, violinista e informatico, è interessato alle relazioni fra scienza e musica, prassi esecutiva e compositiva della tradizione storica e sperimentazione di linguaggi espressivi contemporanei, modalità di produzione, esecuzione e fruizione di opere musicali e intermediali attraverso il mezzo elettronico. I suoi lavori comprendono musica mista con strumenti acustici e aumentati, brani acusmatici, opere audiovisive, opere elettroacustiche, installazioni sonore d’arte interattive e adattive. Dal 1998 svolge attività concertistica come violinista in Italia e all’estero. Dal 2008 è ricercatore e computer music specialist presso il CRM di Roma. È docente di Multimedialità presso il Conservatorio dell’Aquila.
SILVIA LANZALONE (Salerno 1970)
Compositrice e ricercatrice, autrice di opere acusmatiche, elettroacustiche, performative e audiovisuali, web-opere, strumenti aumentati, sculture sonore, installazioni musicali interattive e adattive. Computer music specialist presso il CRM di Roma dal 1997. Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio di Latina. Sue opere sono eseguite in festival internazionali e pubblicate dalle case editrici Taukay, Ars Publica e Suvini Zerboni. Ha pubblicato in riviste e testi specialistici (Utet Università, CMJ, OS, Syrinx, Music@, Equipèco, Le Arti del Suono, d.a.t.) e tenuto seminari, masterclass e convegni in Italia e all’estero. Sito web: www.silvialanzalone.it