TEATRO DELL’ASCOLTO – IL REGNO DI ATLANTIDE

TEATRO DELL’ASCOLTO – IL REGNO DI ATLANTIDE

Da mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio, dalle ore 19.30 alle ore 20.00 e dalle ore 22.00 alle ore 22.30
GOETHE-INSTITUT Rom | Giardini
INSTALLAZIONE SONORA D'ARTE CON OLOFONI a cura del CRM
EMANUELA MENTUCCIA disegno della luce
CENTRO RICERCHE MUSICALI progetto sonologico

Il progetto che ha dato vita al “Teatro dell’ascolto”, ideato dal CRM sin dagli anni 2000, si lega in modo indissolubile al luogo e al tipo di diffusione della musica nello spazio circostante allo spettatore. È prevalentemente realizzato con gli Olofoni (Lupone, 1999), proiettori di suono in grado di ottenere una diffusione puntuale del suono nello spazio, di proiettarlo a grandi distanze in modo controllato, come un fascio di luce, con degrado minimo dell’energia, di delimitare le aree di irradiazione acustica, sovrapporle e modularle fino ad ottenere una percezione immersiva della musica e una “scultura del fronte sonoro”. Il Teatro dell’ascolto – Il Regno di Atlantide è appositamente creata per i giardini del Goethe-Institut Rom ed è dedicata alla diffusione delle opere acusmatiche, in particolare quelle concepite e realizzate con e per il mezzo elettronico, che espandono le potenzialità di modulazione di ogni parametro del suono attraverso masse sonore e trasformazioni dinamiche, timbriche e spaziali, che vengono evidenziate e magnificate da questa installazione.


EMANUELA MENTUCCIA
Architetto e designer, è laureata cum laude all'Università La Sapienza di Roma (relatori C. Terzi, M. Lupone) con una tesi innovativa sull'architettura materiale e virtuale in cui luce, suono e materia ne sono i protagonisti. È da sempre alla ricerca di un “segno totale” che coniughi arte, architettura, cultura e tecnologia. Si occupa di allestimenti d'arte e della luce in ambito museale, in siti archeologici e monumentali di interesse straordinario e in sedi istituzionali e culturali. Lavora come progettista nel campo dell'architettura, della rigenerazione urbana e della valorizzazione dell'architettura del ‘900. Da anni affianca il CRM di Roma. Collabora con compositori e artisti visivi.


CENTRO RICERCHE MUSICALI CRM
Il CRM è stato fondato a Roma nel 1988 dai compositori Laura Bianchini e Michelangelo Lupone per promuovere la ricerca musicale nei suoi aspetti estetici, analitici, musicologici e scientifici. Dai laboratori del CRM sono usciti complessi sistemi digitali per la sintesi e l’elaborazione del suono in tempo reale (computer ‘esperti’); per la composizione musicale; per la progettazione di spazi d’ascolto; per lo studio di modelli fisici finalizzati allo sviluppo di strumenti musicali virtuali. Sono stati progettati e sviluppati sistemi multifonici per la diffusione del suono: Planofoni®, Olofoni, Risonatori e Tubi sonori, Schermi riflettenti.
https://www.crm-music.it/