Ombre rose ombre

Ombre rose ombre Ingeborg Bachmann, Roma 1962, ph Heinz Bachmann

Lunedì 10 luglio, ore 21:00
GOETHE-INSTITUT Rom | Giardini
Performance di Manuela Cherubini e Alessio Gabriele

su testi di INGEBORG BACHMANN
MANUELA CHERUBINI voce recitante
ALESSIO GABRIELE musica

 

Ombre rose ombre (2023)
La performance Ombre rose ombre è un omaggio musicale alla poesia di Ingeborg Bachmann. Su una selezione di testi poetici, suggerita da Laura Bianchini, la composizione si sviluppa in un percorso speculare, incentrato sulla poesia Réclame che con le sue due voci è il cardine di un processo di accumulazione sonora che guarda alle spalle e davanti a sé: dapprima la musica e i testi costruiscono, si inspessiscono, per poi scambiarsi i ruoli e muoversi verso la nudità dei suoni.
La parola è l’elemento costitutivo della composizione musicale: è trattata come un’immagine da cui scegliere colori e dettagli suggeriti dalla prosodia e dall’intonazione vocale, per condensarsi in una struttura drammaturgica scaturita dalla composizione stessa.

Testi selezionati:

  1. Anni di lutto
  2. Veder nero
  3. Addio
  4. Il gioco è finito
  5. Mio uccello
  6. Gloriastrasse
  7. Réclame
  8. Discorso e diceria
  9. D’inverno la mia amata
  10. Voi, parole
  11. Quel ch’è vero
  12. Invocazione all’Orsa Maggiore
  13. Il tempo dilazionato
  14. Memoriale
  15. Ombre rose ombre

 

MANUELA CHERUBINI
Regista, autrice, traduttrice, si dedica alla ricerca, alla creazione, alla traduzione e alla promozione della drammaturgia contemporanea, con una predilezione per un teatro d’attore e di parola e per il connubio fra arte e scienza. Collabora alla regia e alla drammaturgia con Rafael Spregelburd, col quale nel 2012 dirige la “Nouvelle Ecole des Maitres”. Due volte Premio Ubu per la miglior opera straniera: Hamelin di Juan Mayorga; Bizarra di Rafael Spregelburd. Con Elisa Casseri e Giorgina Pi idea e dirige la rassegna CO(N)SCIENZA, dialoghi fra arte e scienza, per il Comune di Roma.

ALESSIO GABRIELE
Compositore, violinista e informatico è interessato alle relazioni fra scienza e musica, prassi esecutiva e compositiva della tradizione storica e sperimentazione di linguaggi espressivi contemporanei, modalità di produzione, esecuzione e fruizione di opere musicali e intermediali attraverso il mezzo elettronico. I suoi lavori comprendono musica mista con strumenti acustici e aumentati, brani acusmatici, opere audiovisive, opere elettroacustiche, installazioni sonore d’arte interattive e adattive. Dal 1998 svolge attività concertistica come violinista in Italia e all’estero. Dal 2008 è ricercatore e computer music specialist presso il CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma. È docente di Multimedialità presso il Conservatorio dell’Aquila.